Pubblica ora un Comunicato stampa!

Pubblica un Comunicato

Pubblica un Comunicato

Pubblica un Comunicato Stampa Le aziende ed i professionisti possono facilmente farsi conoscere ed aumentare la loro visibilità sulla stampa pubblicando i propri comunicati su AJ-COM.NET e rendendosi così visibili ad una vasta rete di giornalisti, blogger, influencer e trendsetter che cercano prodotti e contenuti di cui parlare.

CLICCA QUI PER PUBBLICARE

Distribuisci un Comunicato Stampa

Invia il tuo comunicato stampa

Distribuisci Comunicato

Invia via email il tuo comunicato stampa ad oltre 48.000 contatti, includendo giornalisti professionisti, pubblicisti e freelance, blogger, influencer e trendsetter, agenzie stampa, quotidiani, periodici, stampa generalista e specializzata, radio, TV e media online. Ogni Comunicato viene inviato via email singolarmente, con particolare attenzione ai giornalisti e redattori che coprono l'argomento specifico di ciascun comunicato.

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI


Videos


ADELANTE+: L’ITALIA È UN PAESE DI SINGLE ULTRACINQUANTENNI

Image

16/08/2023

viaggi

di Redazione

 

Aumentano i single ma anche l’età media: il 70% di essi ha superato i 40 anni, il 55% ne ha più di 50 ed il 49% ne ha più di 65. A fare il punto della situazione è Adelante+ (www.viaggi-adelante.it) tour operator che si specializza in questa fascia di mercato.

 

L’Italia sta diventando un Paese di single ultracinquantenni: un italiano su 3 risulta solo all’anagrafe ed —includendo tra i “soli” anche quell’11% dei nuclei familiari monoparentale che ha uno o più figli— si arriva al 41% del totale: il 70% di essi ha superato i 40 anni, il 55% ne ha più di 50 ed il 49% ne ha più di 65. A metterlo in evidenza è Adelante+ (www.viaggi-adelante.it), spin-off di Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, nato per occuparsi proprio di questa fascia di mercato.

Il fatto è che la vecchiaia si è spostata in avanti: i cinquantenni di oggi sono spesso single, frequentano le palestre, hanno il culto del corpo e del tempo libero, “coltivano” emozioni.

Ma se il Belpaese conta oggi 8,5 milioni di persone sole, pari al 33,3% delle famiglie residenti in Italia, stando alle previsioni demografiche nel 2041 saliranno a 10,2 milioni (+16,2% sul 2021) e ben 5,6 milioni saranno single over 50.

Dietro questi numeri elaborati da Adelante+ in base ai dati dell’ultimo censimento permanente della popolazione dell’ISTAT, si nascondono diversi fenomeni: in primo luogo l’allungamento della vita che porta sempre più persone “grandi” a vivere un lungo periodo di solitudine.

«Ma a 50 anni si hanno anche le 2 condizioni necessarie per godersi al massimo la vita: i “soldi” per poterti permettere le esperienze e la “salute” per poter viaggiare» sottolineano gli ideatori di Adelante+.

E sono infatti gli over 50 a viaggiare più, spendendo anche cifre ben maggiori rispetto alle altre fasce di età. «Gli ultracinquantenni hanno più tempo e più denaro, possono raggiungere un ventaglio più ampio di destinazioni, prenotare hotel a 5 stelle, imbarcarsi su navi extra-lusso o immergersi nelle acque termali di una spa in alta quota» spiegano gli ideatori di Adelante+.

Oltre un terzo delle persone sole —inoltre— è single di lungo corso: persone che dopo una certa età hanno deciso di “mettere la testa a posto”, ma non sanno da dove cominciare per trovare un partner con cui, magari, rifarsi una vita. Nel frattempo si divertono e viaggiano.

E sono proprio loro la colonna portante del turismo, quella dei “nuovi giovani”, con pochi limiti e tanta voglia di arricchirsi con nuove esperienze. A volte “reduci” dalla fine di una relazione ma con tanta volta di rimettersi in gioco.

«Noi crediamo fortemente che i viaggi e le vacanze di gruppo abbiano il potere magico di mantenerci giovani, creando emozioni, ricordi e sensazioni indelebili» dicono i fondatori di Adelante+, che puntano prevalentemente ad un target “50 special”, quello più vivace, appassionato ed esploratore.

«Il viaggio di gruppo tra sconosciuti, a prescindere dalla tua età anagrafica, ti riporta alla gita scolastica, dandoti la possibilità di scoprire l’altro e te stesso, attraverso una diversa prospettiva» concludono gli specialisti di Adelante+.

Torna alla Pagina Principale Home